Uso Topico

Applicazione Topica

Con applicazione topica di intende l’applicazione dell’olio essenziale su una parte del corpo, come la pelle, i capelli, le unghie, o i denti. L’applicazione topica ha molti benefici, i cui effetti terapeutici possono verificarsi sia sul punto di applicazione, che in tutto il flusso di sangue ai diversi organi dell’organismo.

Molti oli si possono utilizzare puri, cioè non diluiti, ma altri contengono costituenti concentrati che potrebbero causare irritazione se applicati a pelli sensibili. Diluire gli oli essenziali in un olio vegetale puro, detto olio vettore, può rendere sicuri utilizzarli in applicazione topica, anche gli oli più concentrati. Diluire un olio essenziale può anche diffondere gli effetti di una sola goccia su una superficie più grande.

Metodi

Applicazione diretta: il metodo di applicazione topica più semplice, significa applicare gli oli direttamente sulla parte interessata. Solitamente non servono più di 2-3 gocce di oli essenziale. È inoltre possibile aggiungere qualche goccia di oli essenziale in olio vettore e mescolare o stratificare più di un olio essenziale.

Massaggio: La stimolazione di tessuti muscolari, dermici e connettivi. Combinare gli oli essenziali con un massaggio ne può migliorare gli effetti tonificanti, rilassanti, stimolanti o calmanti e promuovere la guarigione e l’equilibrio. Le persone sprovviste di qualifiche di massaggiatore, dovrebbero limitarsi a massaggi leggeri ed evitare la colonna vertebrale o altre aree sensibili del corpo. Per creare un olio da massaggio, versa 10 gocce di olio essenziale o uniscile a 15ml di olio vettore.

Tecnica di massaggio equilibrante: Questa tecnica rappresenta un modo semplice ma efficace con cui sia i principianti che gli esperti possono applicare gli oli essenziali con risultati significativi. 

Bagni: Possono aiutare nell’applicazione topica degli oli essenziali. Aggiungere acqua calda agli oli essenziali, li aiuta a penetrare sotto la pelle. Sebbene sia possibile aggiungere gli oli essenziali all’acqua, saliranno in superficie e potrebbero irritare le aree sensibili del corpo . È meglio unire 15 gocce di olio essenziale a 30 ml di olio vettore in un contenitore piccolo. Aggiungere 5ml di questa miscela ad acqua calda è un ottimo modo per applicare topicamente gli oli essenziali.

Impacchi: Possono aiutare a rilassare i muscoli. Per avere un impacco, riempi una bacinella con 2lt di acqua calda o fredda e gli oli essenziali desiderati. Inserisci un asciugamano nell’acqua e aspetta che si inzuppi di oli essenziali. Per fare un impacco caldo, coprilo con un asciugamano asciutto e una borsa dell’acqua calda. Per fare un impacco freddo, coprilo con un pezzo di pellicola trasparente.

Riflessologia: Un metodo semplice di applicazione degli oli essenziali su punti di contatto (o terminazioni nervose) dei piedi o delle mani.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.